Paolo Buffa – poltrone due essenze

read in English

Un designer ancora da scoprire

Paolo Buffa è ad oggi un designer italiano ancora tutto da scoprire, ha progettato e realizzato moltissimi arredi in stile neoclassico nei primi 50 anni del 1900. Il suo stile è segnato dall’uso di diversi legni e dalle forme morbide ma dal tratto deciso. Si è formato con Gio Ponti ma ben presto ha preso la sua strada lasciando dei tratti inconfondibili di stile. Nel marcato internazionale è attualmente uno dei progettisti di arredo più ricercati.

buffa_01

Poltrone Paolo Buffa perfettamente restaurate.

Queste poltrone che oggi vi presentiamo sono originali degli anni ’50. La struttura principale è in ciliegio mentre le decorazioni interne sono in faggio.

Per noi che amiamo lo stile di Paolo Buffa è stato facile scovarle in un piccolo mercatino di paese. Le condizioni erano abbastanza buone a livello di struttura, ma la loro seduta era da sostituire in quanto logora e mancante nella parte superiore.

buffa_04

Prima del restauro

Dopo aver ripulito, lucidato e dato il trattamento contro i tarli al legno, abbiamo cercato un tessuto che potesse attualizzarle senza perdere nello stile vintage ricercato che hanno. Abbiamo scelto questo velluto in rilievo cangiante che da luce e carattere alle sedute. E’ tessuto artigianalmente in Italia, caratteristica voluta e ricercata per mantenere la totalità del made in Italy a due pezzi così importanti della storia del design italiano.

Il risultato ottenuto dopo il restauro è decisamente fresco e attuale, adatto ad ogni soluzione di arredo, che sia essa vintage o moderna.

Queste due bellissime sedute sono ora in una zona lettura di un palazzo ottocentesco completamente restaurato e modernizzato negli interni. Sono padrone della loro location dove sono state contestualizzate con una bellissima lampada originale anni ’50 in ottone e marmo di carrara.

Siamo molto soddisfatte del nostro lavoro, crediamo che siano ora davvero fruibili perché luminose e moderne. Che ne pensate? Vorreste anche voi delle poltrone così per la vostra casa?

 

One thought on “Paolo Buffa – poltrone due essenze

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s